Smart Grids

L'evoluzione delle reti di distribuzione dell'energia

 

Le Smart Grids, o più semplicemente le reti intelligenti, sono l’evoluzione delle reti di distribuzione elettrica tradizionali. Fino a qualche anno fa la distribuzione dell’energia si basava su reti prive di automazione e senza la possibilità di monitoraggio o controllo da postazioni remote.
Con la disponibilità di nuove tecnologie è stato possibile creare un sistema molto più complesso che ha permesso di aumentare notevolmente la qualità del servizio e allo stesso tempo semplificarne la gestione. Questo passaggio ha inoltre aperto nuove possibilità nell’utilizzo della rete elettrica fino a qualche tempo fa impensabili: è possibile integrare le funzionalità di tutti gli attori connessi, siano essi produttori o consumatori, efficientando la distribuzione elettrica ed al contempo rendendola più sostenibile e sicura.
Per SET Distribuzione il cuore di questo sistema è il Centro di Telecontrollo Integrato a cui è delegato l’importante compito di monitorare gran parte delle reti di distribuzione in media e bassa tensione della provincia di Trento. 

 

Questo è reso possibile grazie a dispositivi intelligenti di telecontrollo già installati o in via d’installazione in circa 1000 punti chiave delle reti di distribuzione elettrica in media tensione. Oltre alla visualizzazione dello stato della rete in tempo reale e alla possibilità di comandare da remoto i dispositivi installati, grazie ai sistemi di automazione delle reti è possibile individuare e risolvere in modo automatico molti guasti sulla rete, diminuendo in modo netto il numero e la durata delle interruzioni nella fornitura dell’energia elettrica subite dai nostri utenti.
Altro passo molto importante, ma che in questo caso ha interessato le reti in bassa tensione, è stata l’introduzione del contatore elettronico , progetto ormai ultimato i cui dettagli sono disponibili nella pagina dedicata.