Servizio di misura energia immessa

 

Con la deliberazione 458/2016/R/eel  l’Autorità  ha approvato il “Testo integrato delle disposizioni dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente per la regolazione dell’attività di misura elettrica” (TIME) che effettua la razionalizzazione della regolazione dell’attività di misura , integrando in un unico provvedimento la regolazione della misura dell’energia immessa e prelevata e dell’energia prodotta.

Tale provvedimento stabilisce che il produttore ha l'onere dell'installazione e manutenzione del misuratore, nel caso di punti di connessione asserviti ad un impianto di produzione di energia elettrica con tensione sul punto di connessione alla rete diversa dalla bassa tensione, se i prelievi che avvengono da tale punto sono finalizzati esclusivamente all’attività di produzione di energia elettrica (punti di immissione pura).

Negli altri casi la responsabilità dell'installazione e manutenzione è in carico al gestore di rete.

Questo ultimo è comunque tenuto a svolgere le operazioni di gestione dei dati di misura nonché quelle di natura commerciale.

Per ragioni di qualità e sicurezza, i misuratori da installare per una connessione alla nostra rete devono essere scelti tra i modelli approvati da SET Distribuzione S.p.A..

Misuratori/Contatori approvati da SET

Il produttore può scegliere di avvalersi del gestore di rete per l'installazione e la manutenzione del gruppo di misura. In questo caso il corrispettivo del servizio è definito dal gestore della rete.

Clicca sul documento interessato per scaricarlo o visualizzarne il contenuto

Per impianti di produzione entrati in esercizio prima del 27 agosto 2012 e per tutta la durata del contratto di misura:


Per impianti di produzione entrati in esercizio nel periodo dal 27 agosto 2012 al 31 dicembre 2016 e per tutta la durata del contratto di misura:


Per impianti di produzione entrati in esercizio a decorrere dal 1 gennaio 2017: