Connessioni attive

Delibera ARG/elt n°99/08 e s.m.i.

 

Testo integrato delle connessioni attive – TICA

La Delibera ARG/elt n° 99/08 e s.m.i. definisce le condizioni tecnico-economiche per la connessione di impianti di produzione di energia elettrica alle reti elettriche con obbligo di connessione di terzi a tutti i livelli di tensione. Le disposizioni si applicano anche alle richieste di adeguamento di una connessione esistente di un impianto di produzione.

La delibera definisce i livelli di tensione a cui devono essere allacciati gli impianti di produzione, in relazione alla potenza nominale dell’impianto, le modalità di presentazione della richiesta di connessione, le modalità di calcolo del corrispettivo per la connessione, i tempi massimi di messa a disposizione del preventivo e di realizzazione della connessione.
La delibera disciplina inoltre le modalità di gestione del processo autorizzativo degli impianti, concedendo al richiedente la possibilità di curare in proprio gli adempimenti necessari.
La stessa delibera considera e definisce anche un sistema di indennizzi automatici in caso di ritardi nella definizione del preventivo e nella realizzazione della connessione.

Per maggiori informazioni consultare il sito dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA)