Automazione reti

Sistemi di interconnessione e monitoraggio delle reti elettriche

 
 

Le reti elettriche sono composte, oltre che da cavi elettrici, anche da molti altri dispositivi come interruttori, sezionatori, apparati di misura e comando.
Questi componenti distribuiti su tutto il territorio, anche in posti molto lontani e difficilmente raggiungibili, sono necessari per l’interconnessione ed il monitoraggio delle reti stesse. Un tempo il loro controllo era puramente manuale, oggi dopo diverse evoluzioni tecnologiche e molti investimenti, SET Distribuzione ha a disposizione un sistema molto complesso che ne permette la gestione da remoto con alta flessibilità e avanzate funzionalità.
Oltre a permettere il comando ed il monitoraggio delle reti da parte degli operatori del Centro di Telecontrollo Integrato, il sistema è provvisto anche di dinamiche automatizzate per l’individuazione e l’estinzione di eventuali guasti che possono avvenire lungo le linee, questi automatismi sono fondamentali per garantire un servizio ad elevata qualità.
Grazie alla presenza di circa 1000 nodi telecontrollati ed all’installazione della Bobina di Petersen per la gestione del neutro compensato, sulle reti di SET distribuzione sono state attivate tecniche di automazione che permettono di selezionare la tratta guasta disalimentando solo gli utenti effettivamente alimentati dalla rete in prossimità del guasto.