1) Uno studio tecnico/installatore può gestire le pratiche dei propri clienti con un unico account?
NO, la registrazione al Portale Produttori e l'inserimento della richiesta di connessione deve essere effettuato dal Richiedente, in qualità di Produttore. Dovrà pertanto essere richiesta una registrazione per ogni Utente (identificato da un codice partner oppure dal codice fiscale / partita iva), inserendo la email del Produttore. La email del Tecnico sarà poi da inserire come Referente della pratica.
2) E' possibile aggiornare l’indirizzo e-mail con il quale mi sono registrato?
SI, accedendo al Portale Produttori con le proprie credenziali è possibile aggiornare i dati di registrazione accedendo al menù "Il mio profilo".
3) Compilando la richiesta, non posso selezionare lo Scambio sul Posto, come mai?
Per poter richiedere lo Scambio sul Posto, è necessario essere titolari di un punto di connessione alla rete (POD). In tal caso la registrazione deve essere effettuata indicando il proprio codice partner. All'inizio della richiesta di connessione deve essere indicata la volontà di fare un "Adeguamento connessione esistente".
4) Posso richiedere la connessione di un impanto di produzione su un POD provvisorio / temporaneo / ad uso cantiere?
NO, la richiesta deve essere riferita ad una connessione permanente definitiva. Eventuali richieste su POD di cantiere verranno bloccate.
5) Cosa devo fare per rimuovere il trasformatore di isolamento?
La rimozione del trasformatore di isolamento BT/BT in un impianto di produzione esistente, esula dall’ intervento retrofit secondo la delibera AEEG n. 243/2012; ed è un intervento strutturale sull’impianto. Si rende pertanto necessario l’adeguamento complessivo alla Norma CEI 0-21. Ci dovrà essere trasmessa la seguente documentazione, con il portale produttori se l’intervento coincide con l’intervento retrofit secondo la delibera AEEG n. 243/2013:
- a) Dichiarazione in atto notorio prodotta dalla casa costruttrice, oppure Dichiarazione di conformità prodotta dalla casa costruttrice, oppure certificazione di ente certificatore esterno TUV, per Marca / modello di inverter. La dichiarazione, deve certificare che negli inverter elencati è possibile inserire una funzione di protezione sensibile che limita le componenti di corrente continua immessa in rete, con citazione dell'articolo 8.4.4.1 della Norma CEI 0 21. La dichiarazione deve riportare che l’idoneità ai requisiti necessari per il superamento del trasformatore di isolamento, è ottenibile, mediante software/firmware implementabile, che assolve ai requisiti previsti Norma CEI 0 -21.
- b) dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà redatta ai sensi del D.P.R. 445/00, della casa costruttrice / ditta che effettua l’intervento sul posto, di “adeguamento parametri oppure software di versioni successive a CEI 0-21”, riportante la data di effettivo intervento sul posto e la versione di firmware a CEI 0-21 caricata, le matricole degli inverter interessati dall’intervento.
- c) Schema elettrico aggiornato (senza trasformatore di isolamento);
- d) Dichiarazione di conformità alla Norma CEI 0 21 della protezione di interfaccia;
Al sistema di protezione deve essere asservito un:
- i) interruttore di manovra-sezionatore o interruttore automatico idoneo al sezionamento, oppure
- ii) un contattore onnipolare di categoria AC3 idoneo al sezionamento, asserviti in apertura al sistema di protezione;
- iii) dispositivo di rincalzo in ottemperanza all’ articolo 8.2.2.4 della norma CEI 0 21;
Il regolamento di esercizio, modello CEI 0 -21, deve essere compilato ex novo, riportando sul medesimo che è stato rimosso il trasformatore di isolamento.
|